Bitcoin NON sostituirà il Dollaro

Molti “Bitcoin Fanboy” sono conviti che Bitcoin sostituirà le valute FIAT come il Dollaro Americano, l’Euro, lo Yen ecc. ecc. , ma, io non sono di questa opinione.
Osservando il susseguirsi delle “Tecnologie Economiche” che si sono susseguite nello spaziotempo sul nostro pianeta, possiamo fare un osservazione, nessuna di esse ha eliminato completamente la precedente.
Per capirci meglio facciamo qualche sintetico esempio:
• Con l’avvento del conio di Monete d’Oro non venne eliminato il Baratto
• Con l’avvento delle Note di Banco, poi evolute in Banconote, non venne eliminato l’uso dei metalli preziosi ma bensì sfruttati come “sottostante”
• Con l’avvento delle Valute FIAT, in parole povere Monete che si basano sulla fiducia e non più su sottostanti di valore, non sono sparite le Monete.
• Con l’avvento della Valuta Elettronica e dell’home-banking non è stato eliminato, per ora, il contante: Banconote o Monete che siano.

Quindi, salvo inaspettate eccezioni, mi aspetto che Bitcoin e più in generale tutte le Criptovalute non vadano a sostituire il sistema monetario attuale, o quello che verrà, ma piuttosto che lo affiancheranno.

Per rafforzare la mia idea devo fare una introduzione alla tecnologia delle Stablecoin, ossia Criptovalute il cui valore rimane stabile rispetto ad un altra Valuta.
Se sapete già di cosa si tratta potete passare direttamente alle conclusioni.

La prima e più famosa Stablecoin è Tether (USDT).
Il funzionamento di Tether è semplicissimo la società emette un USDT per ogni Dollaro($) che viene depositato. Questo tipo ti stablecoin di definisce “pegged” ossia legata al deposito di sottostante, in questo caso Dollari.

Nascita alternative decentralizzate

Successivamente sono nate alternative completamente decentralizzate come il progetto MakerDAO in grado di coniare una Stablecoin, chiamata DAI, senza l’ausilio del Dollaro($).
Il funzionamento di questo tipo di progetti è piuttosto complesso, ma, per semplificare al massimo possiamo paragonarlo ad un Banco dei Pegni in cui diamo in pegno beni, nel nostro caso Criptovalute, e ci vengono date in cambio Valute, nel nostro caso Stablecoin, pari ad una frazione del valore del bene depositati in pegno.

Esempio

All’interno del progetto MakerDAO depositando a garanzia ETH per un controvalore attuale di 1000$. Ora per il sistema possiamo coniare nuova valuta DAI e prelevarla per massimo di 666$. Siccome il valore di ETH fluttua se non vogliamo essere liquidati è necessari prelevare una frazione di questa cifra tipicamente mai sopra 1/3 del deposito, nel nostro esempio 333$. Fino a quando non restituiamo la valuta presa in prestito non potremo prelevare i nostri ETH. Se restituiamo i DAI questi verranno “bruciati” fatti scomparire e potremo prelevare gli ETH dati in pegno.

Conclusioni

Le Stablecoin, secondo la mia visione, saranno presto prese di mira dal sistema bancario perché di fatto si tratta di emettere Dollari, Euro o alte valute senza alcun controllo da parte delle Banche Centrali.
Siccome il divieto d’utilizzo delle Stablecoin sarebbe quasi impossibile probabilmente la cosa più intelligente da fare da parte delle Banche Centrali e dei governi, sarebbe quella di creare un alternativa migliore a quella esistente.
Creando a loro volta delle Stablecoin o meglio delle STATOcoin con a garanzia al posto dell’Oro, come succedeva prima del 1971, asset digitali come Bitcoin, Ethereum, Paxos, ecc.
Queste potrebbero veramente rimpiazzare le valute attualmente in uso perché sarebbero garantite e sostenute dalle banche centrali come le FIAT e sarebbero veloci tracciabili e sicure come le cripto-valute.
Chiaramente si tratta solo di un ipotesi tanto dipenderà dal tipo di società globalizzate che ci aspetta nei prossimi anni.
Ai posteri l’ardua sentenza

Fammi sapere che ti è piaciuto

Condividi l’articolo sui tuoi social preferiti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

Ciao io sono Giulio e questo è un articolo del mio blog. Qui parlo di: Crescita personale, Criptovalute, Trading Algoritmico, Finanza  Risparmio e tanto altro.

Ultimo post

Contattami